Nella tua casa è presente l’allacciamento alla rete gas ma ti manca il contatore? Puoi richiedere direttamente a Estra Prometeo il servizio di posa e la successiva attivazione della fornitura. Ti guideremo durante tutti i passaggi fornendoti gli strumenti necessari per attivare il gas per la tua nuova abitazione.

Come fare la richiesta di posa contatore

Contattaci attraverso la modalità che preferisci e richiedi la posa del contatore con attivazione della fornitura:

  • Chiama il Servizio Clienti ai numeri 800 019 019 (da fisso) oppure 02 827070 (da cellulare e dall’estero) | dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13;
  • Vieni a trovarci all’Estra Prometeo Store più vicino a te;
  • Chatta con noi | dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12;
  • Scrivici un’e-mail a clienti@estraprometeo.it;
  • Chiedi di essere ricontattato compilando questo modulo.

Cosa tenere a portata di mano

Per completare la richiesta di posa del contatore ti chiederemo di compilare un modulo con i seguenti dati:

  • dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale) del richiedente;
  • numero di telefono e indirizzo e-mail;
  • PDR (codice identificativo a 14 cifre che identifica il punto fisico di riconsegna del gas al Cliente finale);
  • indirizzo di fornitura (dove installare il contatore);
  • indirizzo di recapito bollette e di ogni altra comunicazione;
  • tipo d'uso (cottura + acqua calda / cottura + riscaldamento con o senza acqua calda);
  • dati della concessione edilizia (o in alternativa, una bolletta elettrica). Alla richiesta dovrai allegare:
  • copia del documento d’identità, in corso di validità, del richiedente;
  • documenti che attestino regolare possesso dell’immobile (ad esempio in caso di affitto, il contratto regolarmente registrato).

Come funziona la procedura per la posa del contatore e come completare l'attivazione della fornitura

  1. Richiesta - Una volta ricevuta la richiesta e la documentazione necessaria per avviare la pratica, Estra Prometeo ti consegnerà la proposta contrattuale di fornitura completa degli allegati contrattuali (esistenza dei requisiti di regolare possesso dell’immobile, dati catastali dell’immobile, concessione edilizia) che dovranno essere compilati, firmati e restituiti a Estra Prometeo secondo le istruzioni in essi riportate. Inoltre, riceverai anche gli allegati tecnici che dovranno essere compilati dall’installatore (idraulico) di tua fiducia seguendo le istruzioni riportate sulla documentazione stessa.
  2. Accertamento, appuntamento per posa e attivazione - Se l’accertamento degli allegati tecnici da parte dell’impresa di distribuzione avrà esito positivo, Estra Prometeo ti contatterà per fissare l’appuntamento con il tecnico dell’impresa di distribuzione che verrà a casa tua per posare il contatore e attivarlo. Il giorno in cui il tecnico dell’impresa di distribuzione eseguirà l’intervento di posa e attivazione del contatore, è necessaria la tua presenza o quella di un delegato. Da questo momento la fornitura del gas sarà attiva e potrai utilizzarla.

Se l’esito dell’accertamento sarà negativo, ad esempio perché l’impresa di distribuzione non ha ricevuto tutta la documentazione necessaria o la stessa non è conforme agli standard di sicurezza, l’attivazione del contatore non potrà essere conclusa finché non verranno sanate tutte le incongruenze.

Quanto tempo è necessario per ottenere la posa del contatore e l’attivazione della fornitura

Dopo che Estra Prometeo avrà inviato all’impresa di distribuzione la tua richiesta di posa e attivazione del contatore del gas, dovrai attendere 10 giorni lavorativi. I tempi dipendono anche dall’ottenimento e dalla verifica da parte dell’impresa di distribuzione dei documenti relativi all'accertamento della sicurezza e congruità dell’impianto interno, che dovrai consegnare a Estra Prometeo entro 120 giorni solari dalla data di richiesta di attivazione del contatore. Se l’impresa di distribuzione non li riceve entro questa scadenza, la richiesta viene annullata. Se la documentazione riguardante la sicurezza e congruità dell’impianto interno verrà considerata valida dal distributore (accertamento positivo), la posa del contatore e l’attivazione della fornitura avverrà entro 10 giorni lavorativi. Se al contrario l’esito sarà negativo, l’attivazione non potrà essere conclusa finché ogni incongruità non viene risolta.

Quanto costa la posa del contatore gas e l’attivazione della fornitura

La pratica di allacciamento alla rete prevede:
Costi dell’accertamento documentale- Spese del distributore per l’accertamento della documentazione sulla sicurezza dell’impianto che variano in base all’impresa di distribuzione e in base alla portata termica complessiva dell’impianto.
Contributo di attivazione del distributore- Spese dell’impresa di distribuzione e per il contributo attivazione che variano in base alla convenzione della società di distribuzione con il Comune.
Costi amministrativi di Estra per la prestazione commerciale pari 27,50€ (IVA esclusa). Alcune offerte possono prevedere uno sconto su questo contributo amministrativo.