Con la fine del mercato di tutela gas disciplinato dalla Legge n. 124/2017 (come successivamente modificata e integrata) e dal Decreto Legge n. 115/2022, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto il “Servizio di Tutela della Vulnerabilità” che ha condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA - riservato
ai soli clienti identificati come “vulnerabili”.
Secondo quanto definito dal Decreto Legge n.115/2022, sono considerati “clienti vulnerabili” i clienti domestici che rientrano in una delle seguenti condizioni:
Per maggiori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili visita la pagina dedicata sul sito di ARERA.
Come stabilito da ARERA il 31 dicembre 2023 ha segnato la fine del Mercato di Tutela gas. Per tutti coloro che, entro quella data, non hanno scelto un’offerta del Mercato Libero e sono stati identificati come vulnerabili dal sistema informativo integrato (SII) oppure hanno autocertificato di rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104, dal 1 gennaio 2024 Estra continua a erogare la fornitura alle condizioni di cui al TIVG (Testo Integrato Vendita Gas, All. A alla Delibera 100/2023/R/com) definite dall’ARERA per il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, che prevede condizioni economiche stabilite da ARERA con modalità analoghe a quelle previste per il Mercato di Tutela gas e le stesse condizioni contrattuali dell’offerta PLACET gas naturale.
Con la fine del servizio di tutela gas stabilito da ARERA al 31 dicembre 2023, per tutti coloro che non hanno scelto un’offerta del Mercato Libero e che non hanno i requisiti sopra indicati per accedere automaticamente al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, a partire dal 1° gennaio 2024 Estra continuerà a servire la fornitura applicando le condizioni economiche dell’offerta PLACET non vulnerabili.
Se, invece a partire del 2024, maturi almeno uno dei requisiti sopra indicati, potrai accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, firmando un nuovo contratto insieme all'autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. Puoi chiamarci o venire in uno dei nostri Store: trovi qui tutti i riferimenti. nostri store.
Se hai un contratto nel Mercato Libero con Estra Prometeo
Se rientri tra i Clienti vulnerabili, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto di Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Se risulti vulnerabile per il requisito di disabilità, sarà necessario compilare e sottoscrivere anche l'autocertificazione di disabilità allegata al contratto.
Se hai un contratto con un altro fornitore
Per diventare Cliente Estra è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio di Tutela della Vulnerabilità, corredato dell’autocertificazione compilata che trovi allegata al contratto (solo nel caso di vulnerabilità per età anagrafica, non è necessario compilare l’autocertificazione).
Chiedi ai nostri consulenti tutta la documentazione per attivare le condizioni economiche del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.
Una volta sottoscritto il contratto al telefono o di persona, gestiremo tutto noi e non ci sarà nessuna interruzione di servizio.
Il dettaglio delle componenti tariffarie dell'offerta del servizio di tutela della vulnerabilità, distinte per i diversi ambiti, sarà pubblicato a partire da gennaio 2024.