Nella tua nuova casa non è presente l’allacciamento alla rete del gas e neanche il contatore? Puoi richiedere direttamente a Estra il servizio di allacciamento e successiva posa del contatore con attivazione della fornitura. Ti guideremo durante tutti i passaggi fornendoti gli strumenti necessari per attivare il gas per la tua abitazione.

Come fare la richiesta di allacciamento alla rete gas

Contattaci attraverso la modalità che preferisci e richiedi l’allacciamento alla rete gas:

  • Chiama il Servizio Clienti ai numeri 800 019 019 (da fisso) oppure 02 827070 (da cellulare e dall’estero) | dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13;
  • Vieni a trovarci all’Estra Store più vicino a te;
  • Chatta con noi | dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12;
  • Scrivici un’e-mail a clienti@estraprometeo.it;
  • Chiedi di essere ricontattato compilando questo modulo.

Cosa tenere a portata di mano

Per completare la richiesta di allacciamento ti chiederemo di compilare un modulo con i seguenti dati:

  • dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale) del richiedente;
  • numero di telefono e indirizzo e-mail del richiedente;
  • indirizzo di fornitura (luogo di installazione contatore);
  • potenza dell’impianto espressa in kilowatt;
  • indirizzo di recapito bolletta e altre comunicazioni.

Come funziona la procedura per l'allacciamento alla rete gas e come completare l'attivazione della fornitura

  1. Richiesta - Una volta ricevuta la richiesta e la documentazione necessaria per l’avviamento della pratica dell'allacciamento, Estra contatterà l’impresa di distribuzione competente della tua zona per fissare un sopralluogo con il tecnico della distribuzione presso il luogo dove dovrà essere fatto l’intervento.

  2. Sopralluogo e invio del preventivo
    Ti comunicheremo per tempo data e ora dell’appuntamento con il tecnico della distribuzione a seguito del quale ti invieremo il preventivo, senza impegno, contenente le informazioni fornite dall’impresa di distribuzione. Nel preventivo troverei il dettaglio dei:

    • lavori da eseguire di competenza del distributore;
    • costi;
    • lavori di tua competenza (ad esempio nicchia per il contatore);
    • tempi previsti.

  3. Esecuzione lavori allaccio e consegna PDR - Se decidi di accettare il preventivo dell’impresa di distribuzione e quindi di far realizzare i lavori di allacciamento, dovrai comunicarcelo inviando il preventivo firmato e copia del pagamento entro la data di scadenza indicata, seguendo le istruzioni riportate sul preventivo stesso. Estra inoltrerà copia di questa documentazione direttamente all’impresa di distribuzione che, successivamente, eseguirà i lavori di allacciamento fino al montaggio della staffa per il contatore. Al termine dei lavori ti verrà consegnato il codice PDR (identificativo del punto di riconsegna del gas al Cliente finale).

  4. Posa contatore e attivazione fornitura - Una volta ricevuto il codice PDR, contatta nuovamente il Servizio Clienti di Estra e richiedi la posa del contatore con attivazione della fornitura, sottoscrivendo il contratto di fornitura del gas.

Quanto tempo è necessario per ottenere l'allacciamento alla rete del gas

Una volta ricevuta la richiesta e la documentazione completa necessaria ad avviare la pratica, Estra Prometeo trasmette entro 2 giorni lavorativi la documentazione all’impresa di distribuzione che elabora il preventivo per l’esecuzione dei lavori. Riceverai il preventivo dell’impresa di distribuzione direttamente da Estra Prometeo entro:

  • 15 giorni lavorativi per lavori semplici;
  • 30 giorni lavorativi per lavori complessi.

Se decidi di accettare il preventivo e far realizzare i lavori, una volta effettuato il pagamento dell’importo, l’impresa di distribuzione deve realizzare l'allacciamento entro:

  • 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell'accettazione se si tratta di lavori semplici (con contatore fino alla classe G25);
  • 60 giorni lavorativi in caso di lavori complessi.

I tempi per l'attivazione finale dipendono anche dalla verifica dei documenti relativi all'accertamento dell’impianto interno realizzato dall’installatore (idraulico) di tua fiducia. Se l'impianto presenta delle anomalie o non è conforme alla regola dell'arte, l’impresa di distribuzione comunica l'esito negativo che ti verrà comunicato direttamente da Estra Prometeo. Fino a che non vengono sanate le incongruenze e l'impianto interno non risulta a norma, l'attivazione del contatore e il flusso del gas non è possibile. Quando l'accertamento ha esito positivo, l’impresa di distribuzione deve attivare il contatore gas entro 10 giorni lavorativi.

L’allacciamento alla rete gas, a seconda delle specifiche attività che l’impresa di distribuzione deve realizzare, può essere eseguito con un intervento di lavori semplici (quando è limitato all'allacciamento in bassa pressione ed eventualmente alla posa del contatore) o di lavori complessi (ad esempio il caso in cui si deve intervenire anche sulla condotta stradale). I tempi sono pertanto sono estremamente variabili a seconda dei casi specifici

Quanto costa l’allacciamento alla rete gas

La pratica di allacciamento alla rete prevede:
Costi dei lavori - I costi di un allaccio gas dipendono dall’entità dei lavori necessari e dall’impresa di distribuzione competente del territorio che li esegue, pertanto stimarli prima del sopralluogo e del preventivo dell’impresa di distribuzione è molto difficile. Nel preventivo elaborato dall’impresa di distribuzione saranno dettagliati i lavori necessari e i relativi costi.
Costi dell’accertamento documentale - Spese dell’impresa di distribuzione per l’accertamento della documentazione sulla sicurezza e congruità dell’impianto, tali spese variano a seconda dell’impresa di distribuzione del territorio in base alla portata termica complessiva dell’impianto.
Costi gestione pratica di Estra pari a € 50,00 IVA inclusa, che ti verranno restituiti nella prima bolletta.