Vuoi modificare l’intestatario del contratto della tua fattura attiva con Estra Proemteo?
Richiedi la voltura (anche se con punto di fornitura eventualmente sospeso per morosità). La modifica verrà fatta senza interruzione della fornitura. Se la fornitura è cessata, consulta la sezione subentro.
La voltura è la variazione della titolarità di una fornitura di gas o luce da un Cliente a un altro con il medesimo fornitore, con il quale è possibile negoziare anche nuove condizioni contrattuali, senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica e di gas. La richiesta di voltura va presentata al venditore che sta erogando il servizio, secondo le modalità previste dal venditore stesso.
La voltura della fornitura può essere richiesta:
I nostri consulenti sono a tua disposizione per assisterti nella compilazione della documentazione.Laddove la voltura sia richiesta telefonicamente copia dei documenti richiesti necessari alla pratica dovrà essere trasmessa, debitamente compilata, all’indirizzo e-mail clienti@estraprometeo.it.
In base alla L. n. 80/2014, art. 5, co. 1, il Cliente che richiede la voltura deve dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere "titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare".
Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, che deve essere completa di tutti i dati e le informazioni necessarie, Estra Prometeo ti comunicherà l'accettazione della voltura (nel rispetto, eventualmente, dei termini di preavviso per l'esercizio del diritto di ripensamento e della facoltà di recesso) o il suo rifiuto. Consulta qui sotto “La mia richiesta di voltura può essere rifiutata?” per maggiori informazioni.
I dati necessari per effettuare una voltura sono:
Se la richiesta di voltura viene accettata, il tempo tecnico minimo per l’attivazione contrattuale è pari a 2 giorni lavorativi. Ti informeremo via e-mail o tramite posta durante tutto il percorso di voltura indicandoti la data prevista di inizio fornitura e confermandoti quando sarai ufficialmente dei nostri.
Per la pratica di voltura, i contributi possono variare in base alla tipologia di pratica:
Estra Prometeo può rifiutare la tua richiesta di voltura qualora non dimostri, anche tramite autocertificazione, di avere "titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare" (ad esempio, il contratto di locazione, l'atto di acquisto, ecc.) oppure, nel mercato libero, anche per motivi diversi.
La voltura mortis causa può essere effettuata, a seguito del decesso dell’intestatario, quando c’è un rapporto di parentela di primo grado tra vecchio e nuovo intestatario (es. coniuge, figlio/a, padre/madre, fratello/sorella) e il nuovo intestatario ha già la residenza all'indirizzo dell'utenza per cui viene richiesta la voltura mortis causa. La voltura ordinaria invece può essere effettuata quando:
Se hai necessità di fare una voltura gas e luce (soggetto volturante), Estra Prometeo non può richiederti il pagamento delle eventuali morosità pregresse del precedente intestatario (soggetto volturato), anche in presenza di punto di fornitura sospeso per morosità, a meno che non si tratti dei seguenti casi: eredità (ipotesi di voltura mortis causa) e cessione di azienda (qualora, ai sensi dell’art. 2560 c.c., i debiti risultino dai libri contabili obbligatori).
Oltre alle ipotesi appena citate, in caso di richiesta di voltura della fornitura, Estra Prometeo potrà richiederti il pagamento in solido delle morosità pregresse del precedente intestatario, quando:
Al fine di escludere l’evenienza di tali ipotesi, ti potrà essere richiesto di firmare apposita “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”. Nei casi in cui risulti la tua responsabilità in solido (vd. ipotesi descritte nella presente sezione), la richiesta di voltura si intenderà documentalmente completa, e potrà essere presa in considerazione, laddove tu alleghi alla richiesta stessa – oltre alle informazioni e ai documenti di cui alla L. 80/2014 - idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento della morosità pregressa. Una volta ricevuta detta documentazione, entro 2 giorni lavorativi, Estra Prometeo comunicherà l’accettazione della voltura (nel rispetto, se applicabili, dei termini di preavviso per l'esercizio del diritto di ripensamento e della facoltà di recesso) oppure il rifiuto.
Ultimo aggiornamento: 30 apr 2025 (21:45)
Il modo più semplice per gestire le tue utenze. Consulti le bollette, monitori i consumi, paghi in un flash e tanto altro...
SCOPRI DI PIù
Attivo per nuovi contratti e pratiche, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13.