Hai già il contatore ma la fornitura non è attiva perché il contatore risulta disattivato, puoi richiedere il subentro.
Per subentro s’intende l’operazione che riattiva la fornitura di un impianto precedentemente disattivato, il cui contatore è stato chiuso per cessazione del contratto di fornitura: ad esempio, una casa che è rimasta disabitata per un certo periodo di tempo. Deve essere richiesto il subentro anche per contatori chiusi per morosità con conseguente cessazione della fornitura.
Il subentro è equiparato a una richiesta di attivazione che puoi richiedere direttamente a Estra Prometeo, sottoscrivendo il contratto di fornitura. Estra Prometeo si occuperà per te di contattare il distributore locale, responsabile di riattivare il contatore.
Puoi richiedere il subentro:
Nel caso in cui la richiesta di subentro avvenga telefonicamente, copia dei documenti richiesti dovrà essere trasmessa, debitamente compilata, all’indirizzo e-mail clienti@estraprometeo.it.
Per completare la richiesta di subentro ti invieremo la proposta contrattuale e ti chiederemo di compilare un modulo con i seguenti dati:
* NOTA BENE: se l'impianto interno è stato nel frattempo modificato o ha subito operazioni di ampliamento o manutenzione straordinaria o è stato trasformato (in precedenza era alimentato con altro tipo di gas), Estra Prometeo ti invierà anche la documentazione tecnica necessaria all’impresa di distribuzione per verificarne i requisiti di sicurezza e congruità. Gli allegati tecnici dovranno essere compilati dall’installatore (idraulico) che ha realizzato l’impianto interno e dovrai restituirli all’impresa di distribuzione seguendo le istruzioni riportate sulla documentazione stessa.
Inoltre, in base alla L. n. 80/2014, art. 5, co. 1, devi dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere "titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare".
Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, Estra Prometeo deve trasmettere la documentazione al distributore che, a sua volta, deve provvedere all'esecuzione della prestazione di attivazione del contatore entro 5 giorni lavorativi nel caso dell’energia elettrica ed entro 10 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale.
Per la pratica di subentro, vengono richiesti:
Se hai necessità di fare un subentro gas e luce (soggetto subentrante), Estra Prometeo non può richiederti il pagamento delle eventuali morosità pregresse del precedente intestatario (soggetto subentrato), anche in presenza di punto di fornitura sospeso per morosità, a meno che non si tratti dei seguenti casi: eredità (ipotesi di voltura mortis causa) e cessione di azienda (qualora, ai sensi dell’art. 2560 c.c., i debiti risultino dai libri contabili obbligatori). Oltre ipotesi appena citate, in caso di richiesta di voltura nella fornitura Estra Prometeo potrà richiederti il pagamento in solido delle morosità pregresse del precedente intestatario, quando:
Al fine di escludere l’evenienza di tali ipotesi, ti potrà essere richiesto di firmare apposita “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”.
Nei casi in cui risulti la tua responsabilità in solido (vd. ipotesi descritte nella presente sezione), la richiesta di subentro si intenderà documentalmente completa, e potrà essere presa in considerazione, laddove tu alleghi alla richiesta stessa – oltre alle informazioni e ai documenti di cui alla L. 80/2014 - idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento della morosità pregressa. Una volta ricevuta detta documentazione, entro 2 giorni lavorativi, Estra Prometeo ti comunicherà l’accettazione del subentro (nel rispetto, se applicabili, dei termini di preavviso per l'esercizio del diritto di ripensamento e della facoltà di recesso) oppure il rifiuto.
Ultimo aggiornamento: 28 apr 2025 (21:45)
Il modo più semplice per gestire le tue utenze. Consulti le bollette, monitori i consumi, paghi in un flash e tanto altro...
SCOPRI DI PIù
Attivo per nuovi contratti e pratiche, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13.