Alluvione novembre 2023 nelle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato

A seguito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre scorso, l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha previsto la sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas naturale (Delibera 519/2023/R/com). La sospensione dei termini di pagamento si applica alle fatture emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023 e fino al 2 maggio 2024.

Per individuare gli utenti che hanno diritto alla sospensione dei termini di pagamento, le Autorità competenti, con riferimento ai Comuni già indicati con Ordinanza commissariale della Regione Toscana del 15.11.2023, hanno provveduto alla specifica perimetrazione delle aree colpite dagli eventi alluvionali (per strade, zone, ecc.). Consulta qui l'elenco completo

A seguito delle agevolazioni previste, per il pagamento di questa bolletta hai la possibilità di scegliere tra:

  • aspettare il piano di rateizzazione che ti invieremo successivamente al 02/05/2024 (salvo proroghe). La rateizzazione automatica (a decorrere dal 2 maggio 2024) delle bollette non pagate, in 12 mesi, senza interessi. Le singole rate di periodicità uguale a quella di fatturazione saranno di importo costante non inferiore a 20 euro. La rateizzazione non è prevista se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro. Hai comunque facoltà di provvedere al pagamento in unica soluzione o con un piano rateale di durata inferiore. Per richiederlo, contatta il nostro Servizio Clienti;
  • pagare con il bollettino allegato in un’unica soluzione dopo il 02/05/2024;
  • decidere di effettuare comunque il pagamento utilizzando il bollettino allegato o le altre modalità in essa indicate, in un’unica soluzione entro la scadenza riportata in prima pagina. In questo caso, rinuncerai esplicitamente alle agevolazioni previste dalla normativa.

Se hai attivo l’addebito diretto su conto corrente

La sospensione temporanea dei termini di pagamento si applica automaticamente: ti informiamo, infatti, che per questa fattura emessa e per le prossime da emettere con scadenza fino al 2 maggio 2024 interessate dai richiamati provvedimenti normativi eccezionalmente non sarà inviata la richiesta di pagamento da parte nostra alla tua banca/posta.

Hai comunque la possibilità di rinunciare alla sospensione temporanea dei termini di pagamento, effettuando il pagamento di questa bolletta (e delle prossime da emettere con scadenza fino al 2 maggio 2024) con il bollettino allegato o le altre modalità in essa indicate, entro la scadenza riportata in prima pagina.

Infine, ti informiamo che dalla prima emissione con scadenza successiva al 2 maggio 2024, data di cessazione degli effetti dei richiamati provvedimenti normativi, saranno ripristinati gli addebiti diretti delle bollette su conto corrente bancario o postale, solo per tutti i clienti che avevano scelto questa modalità di pagamento, eccezionalmente sospesa.

Infine, per richiedere la modifica dell’indirizzo di recapito delle bollette, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti oppure a recarti nell’Estra Store più vicino a te.  

Ultimo aggiornamento: 13 mar 2024 (10:21)

Utile?

like dislike
Il 100% delle persone lo ha trovato utile

Vivi smart con la
App di Estra Prometeo

Potrai visualizzare tutti i contratti attivi, monitorare i
consumi e pagare le tue bollette in tempo reale.

SCOPRI DI PIù

Banner-app2022-Estra-Prometeo

Servizio Clienti

Attivo per nuovi contratti e pratiche, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13.